Eutidemo, Protagora, Gorgia, Menone, e altri by Platone
autore:Platone [Platone]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Filosofia, Letteratura
editore: Laterza
pubblicato: 2013-04-10T22:00:00+00:00
XLIV. CALL. Ma via! questâuomo mai la smetterà con le sue sottili sciocchezze! Dimmi, Socrate, non ti vergogni alla tua età di andare a caccia di parole, e, se uno sbaglia [c] nellâuso di un termine, credere di aver fatto fortuna? Pensi davvero che altro sia per me il significato di âpiù forteâ, altro quello di âmiglioreâ? non è già da un bel poâ di tempo che sto dicendoti che, secondo la mia opinione, âmiglioreâ e âpiù forteâ hanno lo stesso significato? o credi che secondo me, per il fatto che unâaccozzaglia di servi e di uomini di ogni genere e senza alcun valore, tranne, forse, la forza fisica, si siano riuniti e abbiano preso alcune delibere, queste abbiano significato legale? SOCR. E sia, dottissimo Callicle! Questo è il tuo pensiero! CALL.[d] Certo! SOCR. Sì, demoniaco uomo, anchâio, da un bel poâ di tempo credo di aver capito, che, appunto, un qualcosa del genere debba significare per te lâespressione âpiù forteâ, e se ho insistito nella mia domanda, lâho fatto perché desideravo comprendere con tutta chiarezza il tuo pensiero. In realtà , tu non ritieni che due, in quanto due, siano migliori di uno, né che i tuoi servi siano migliori di te, per il fatto che sono fisicamente più forti. Ricominciamo, dunque, da capo, e dimmi cosa intendi per âi miglioriâ, dal momento che non sono âi più fortiâ. Ma, stupefacente amico, va con più calma nellâinsegnarmi, per non costringermi ad abbandonarti. CALL. Tu fai giuochi di parole, [e] Socrate! SOCR. Oh no, per quello Zeto, Callicle, del quale ora ti sei tanto servito per far giuochi di parole alle mie spalle! Ma sù, dimmi, chi sono quelli che chiami âi miglioriâ? CALL. Quelli che valgono di più. SOCR. Vedi come anche tu non altro pronunci che parole, senza nulla chiarire? Vuoi dirmi se coloro che chiami i migliori e i più forti sono i più intelligenti o altri? CALL. Ma sì, per Zeus, intendo questi, e senza incertezze! SOCR. [490a] Allora, secondo te, può spesso accadere che uno, intelligente, è più forte di mille non intelligenti, e che questi deve avere in mano il potere, mentre gli altri debbono obbedire, e chi governa deve essere in una condizione superiore a quella dei sudditi. Ecco, mi sembra, quello che vuoi dire - e non sostenere che vado a caccia di parole - quando affermi che uno solo è più forte di mille. CALL. Proprio questo, io dico! In questo, penso, consiste il diritto di natura: chi sia migliore e più intelligente abbia in mano il potere e una condizione superiore rispetto a quelli che sono meno dotati.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9294)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8942)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8874)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8505)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(7266)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4896)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4699)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4167)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3985)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3887)
I Possessori by John Christopher(3802)
L'Entità by Frank De Felitta(3720)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3666)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3558)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3541)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3536)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3536)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3527)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3455)